CONDIZIONI GENERALI PER FORNITURE DI PEZZI STAMPATI

1. APPLICABILITÀ

Per ogni consegna che il fornitore deve eseguire valgono le condizioni seguenti: modo e volume delle consegne sono contenuti nella conferma d’ordine. Accordi verbali o deroghe alle condizioni generali hanno valore giuridico solo se confermati per iscritto dal fornitore. Offerte prive di termine di accettazione (termine vincolante) non sono vincolanti. Condizioni del committente deroganti alle presenti sono valide soltanto se ed in quanto esplicitamente accettate per iscritto da parte del fornitore. Salvo altri accordi prospetti e cataloghi pubblicitari non sono vincolanti. Le indicazioni nella documentazione tecnica sono vincolanti solo in quanto espressamente garantite. Ogni parte contraente si riserva tutti i diritti su disegni e documentazione tecnica affidati all’altra parte. La parte ricevente riconosce questi diritti e si impegna a non rendere tali disegni e documentazione accessibili a terzi, né ad utilizzarli a fini diversi da quelli per cui le sono stati affidati. Le informazioni fornite tramite sito aziendale e/o dagli uffici Repo SA si basano sulle nostre migliori conoscenze, ma non esimono il cliente dall’eseguire eventuali controlli e/o test di validazione dei prodotti, al fine di stimarne l’idoneità tecnica all’impiego conforme ai fini previsti. Le applicazioni che avvengono al di fuori delle nostre possibilità di controllo ricadono sotto la responsabilità dell’utilizzatore finale.

2. PREZZI E PAGAMENTI

I prezzi si intendono franco fabbrica o magazzino del fornitore ICA e imballaggi esclusi. Salvo altri accordi i nostri prezzi s’intendono in franchi svizzeri, nel caso in cui le condizioni alla base della formazione dei prezzi, in particolare le parità monetarie, o imposte, tributi, dazi, ecc. statali/amministrativi, subissero un cambiamento tra il momento dell’offerta ed il termine di consegna convenuto, ci riserviamo il diritto di adattare i nostri prezzi e le nostre condizioni alle circostanze modificate. Gli imballaggi vengono fatturati con il loro valore d’acquisto. Salvo altri accordi, le fatture sono da saldare entro e non oltre 30 giorni dalla data della fattura stessa, senza sconti e senza alcun’altra deduzione. I pagamenti vanno effettuati su uno dei nostri conti presso le banche indicate nelle fatture. Il pagamento è considerato effettuato qualora l’importo esigibile sarà stato accreditato in franchi svizzeri su uno di questi conti e ne possiamo disporre liberamente. La compensazione con contro pretese non è ammissibile. Se il committente non rispettasse i termini di pagamento convenuti egli è tenuto, senza diffida, a pagare dal 31. giorno dalla data della fattura degli interessi di mora del 8 % p.a.

3. PROGETTI E STUDI DI MASSIMA

Progetti e studi ivi compresi campioni e prototipi, eseguiti dal fornitore su richiesta del committente, rimangono di proprietà del fornitore e non possono venire trasmessi a terzi senza l’esplicita autorizzazione scritta del fornitore. Il fornitore si riserva il diritto di fatturare detti progetti, studi, campioni e prototipi, se dopo la consegna degli stessi non è entrata l’ordine. Salvo indicazioni specifiche o accordi particolari sottoscritti col cliente, le tolleranze sui valori dimensionali dei nostri prodotti sono definite secondo la norma SN EN 22768-1.

4. TERMINI DI CONSEGNA

Il termine di consegna convenuto decorre dalla ricezione della comanda scritta e chiarita dal punto di vista tecnico e commerciale, a condizione che tutte le formalità amministrative siano state adempite. concordato deve essere rispettato dal fornitore. Se l’ordine è giunto in ritardo il termine deve essere adeguato. L’inizio del periodo è comunque condizionato dall’entrata dell’anticipo. Per ordini dilazionati o scaglionati il fornitore si riserva di produrre in una volta tutta la partita ordinata e confermata. Qualora le partite non venissero richiamate entro le scadenze concordate il fornitore è in diritto di fatturarle e sollecitarne il ritiro entro 15 giorni. Passato questo termine la merce resta in deposito presso il fornitore a rischio e spese del cliente. Qualora la quantità ordinata non venisse ritirata in tempo debito, e la produzione fosse eseguita solo in parte il fornitore ha il diritto di addebitare al cliente un supplemento per serie ridotta, un risarcimento per perdita di guadagno come pure la parte eventualmente non ancora fatturata per lo stampo.

5. ORDINI AGGIUNTIVI

Il fornitore deve accettare aggiunte di ordinativi a prezzi ragionevolmente proporzionati.

6. MAGGIORAZIONI E DIMINUZIONI DI CONSEGNE

I quantitativi ordinati possono variare del 10% più o in meno.

7. STAMPI E ATTREZZI

Stampi e attrezzi di qualsiasi tipo che non fossero stati forniti dal cliente sono in qualsiasi caso proprietà del fornitore. Detti attrezzi vengono usati esclusivamente per il cliente stesso. L’uso di detti attrezzi per terzi può avvenire solo se concordato tra cliente e fornitore. Il 50% della partecipazione ai costi stampo viene fatturato con la conferma d’ordine., il resto alla consegna dei campioni conformi alle qualità richieste.

8. CURA E MANUTENZIONE DEGLI ATTREZZI

Il fornitore mantiene gli attrezzi in ordine di produzione per ulteriori ordini e fino a 3 anni dall’ultimo ordinativo. Su richiesta vengono tenuti per ulteriori 2 anni dopo di che il fornitore non è più tenuto a conservare gli attrezzi.

9. FORNITURE DI ACCESSORI

Accessori quali minuteria meccanica da stampare nei pezzi, parti da incorporare o simili forniti dal cliente devono giungere in ordine e nei termini decisi con una maggiorazione dal 5 al 10% per coprire scarti di fabbricazione. Eventuali danni causati da ritardi, qualità non conforme ecc. vengono addebitati al cliente. Ripercussioni di ritardo sulle consegne non gravano sul fornitore.

10. RESPONSABILITÀ DI RISCHIO

Utili e rischi passano al cliente al più tardi quando le forniture lasciano il nostro stabilimento. Se la spedizione subisse ritardi su richiesta del cliente o per altri motivi non imputabili al fornitore, i rischi passano al cliente dal momento in origine previsto per la spedizione dal nostro stabilimento. Da quel momento in poi le forniture vengono immagazzinate ed assicurate a rischio ed a spese del cliente. La merce può essere spedita , su richiesta del cliente e a sue spese, assicurata contro danni di trasporto e incendio.

11. LAMENTELE E GARANZIE

Eventuali lamentele devono essere inoltrate per iscritto entro 8 giorni dalla ricezione della merce. In caso contrario le forniture e prestazioni valgono come accettate ( eccezion fatta per difetti occulti). Se una lamentela si dimostra fondata è compito del fornitore rifinire o sostituire a sue spese la merce non conforme. Qualora la merce viene rifinita dal cliente si concordano i costi da accreditare allo stesso. In caso di insostituibilità della merce il fornitore emette una totale nota di accredito. Ulteriori prestazioni di qualsiasi tipo che il cliente dovesse richiedere sono da escludere: il benestare ai campioni consegnati esclude qualsiasi lamentela in seguito, a condizione che la merce fornita corrisponda ai campioni accettati. Pezzi forniti su campioni o progetti del cliente escludono la garanzia del fornitore che non si assume responsabilità sulla funzionalità dei pezzi che il cliente ha ideato per uno o più scopi. La merce in uscita viene sempre controllata dal fornitore, qualora il cliente richiedesse ulteriori verifiche queste dovranno essere convenute separatamente ed andranno a suo carico. Eccezion fatta per i diritti di garanzia e responsabilità per difetti occulti il cliente non può fa valere altri diritti o pretese per qualsiasi difetto riguardo le forniture.

12. DIRITTI DI TERZI

Il cliente assume a suo carico la garanzia che gli schizzi, disegni, modelli o prototipi condivisi col fornitore non ledono il diritto di terzi. Il cliente si assume tutti i danni che dovessero derivare da una lesione di diritto in materia.

13. UBICAZIONE DEL FORO

Ubicazione e foro per ogni tipo di diatriba fra cliente e fornitore sono vincolate al domicilio legale del fornitore.

Ultima emissione, Novembre 2014

Repo SA